lega logo carta

Comunicato stampa

 Al via il programma “Discovering Puglia 2015 Natura e Sport” di Puglia Promozione, l’Agenzia Regionale del Turismo, che prevede una serie di iniziative organizzate dalla Legambiente Puglia e dal WWF Puglia nelle domeniche di maggio e giugno, e curate a livello locale ,per quanto riguarda il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, dal Circolo Legambiente Gaia di Foggia, in collaborazione con Fiab-Cicloamici di Foggia, Centro Studi Naturalistici Onlus e Auser-Foggia.

Nella mattinata di domenica 10 maggio 2015 si è svolta, presso il Bosco dell’Incoronata, la prima di una serie di iniziative; una visita guidata con attività di educazione ambientale mirate al riconoscimento e all’utilizzo di alcune erbe medicinali dal titolo “Farmacia Verde”.

Un folto numero di persone,non solo foggiani, ha partecipato con interesse a questo evento organizzato dal Circolo Legambiente Gaia di Foggia con il Patrocinio del Comune.

E’ stata l’occasione non solo di conoscere più da vicino il bosco,ma anche di riflettere sull’importanza del rispetto delle regole in un’area protetta e che questo richiede un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti per salvaguardare un bene comune.

A fare da contro altare alla partecipazione e interesse mostrati per questa iniziativa è stato lo scenario di un bosco pieno di rifiuti abbandonati da più giorni e sparsi ovunque, sopratutto nelle aree pic-nic e ai bordi della strada e dei sentieri ma anche nelle zone più interne, ed è una cosa a cui non vogliamo assolutamente abituarci.

E’ il caso che si inizino seriamente a individuare responsabilità per problemi che ci sono e a cui bisogna trovare soluzioni efficaci.

Dev’essere chiaro che le responsabilità sono di tutti e a tutti i livelli, da quella individuale a quelle istituzionali, ma nessuno deve tirarsi indietro da quelle proprie e specifiche, semplicemente perché l’altro non fa il proprio dovere.

Il bosco dell’Incoronata è un pezzo della nostra città e, anche se distante qualche chilometro, andrebbe curato come se fosse il giardino sotto casa nostra.

I riflettori, comunque, rimarranno accesi sull’Incoronata in quasi tutte le domeniche di maggio e giugno con attività di valorizzazione e promozione di quest’area importante non solo dal punto di vista naturalistico ma anche storico-culturale e religioso, un gioiello che dobbiamo ancora molto lucidare per apprezzarne il reale valore e bellezza.

La prossima data in programma, Domenica 17 maggio, una Ciclo-passeggiata per raggiungere da Foggia il Bosco dell’Incoronata. Organizzata insieme a Fiab-Cicloamici di Foggia, la ciclo-carovana partirà dal Pronao della Villa Comunale, appuntamento per la partenza alle ore 8.30.

La partecipazione a questa come a tutte le altre iniziative di “Discovering Puglia 2015 Natura e Sport” è gratuita.

Foggia 11/05/2015

Il Presidente

di Legambiente Circolo “Gaia”

Antonio Altilia

Precedente Discovering Puglia 2015 - Bosco Incoronata Successivo Ciclopasseggiata al Bosco Incoronata - Discovering Puglia 2015