Ciclopasseggiata al Bosco Incoronata – Discovering Puglia 2015

 

lega logo carta

Comunicato Stampa

Nell’ambito del programma di Puglia Promozione “Discovering Puglia- Benessere e Sport 2015”, domenica 17 maggio Legambiente Circolo “Gaia” insieme con Fiab-Cicloamici di Foggia, con il patrocinio del Comune di Foggia, hanno organizzato una ciclo-passeggiata partendo dal pronao della Villa Comunale alla volta del Bosco Incoronata.

Questo è il secondo di una serie di appuntamenti che vede i riflettori puntati e accesi sul Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata nelle domeniche di maggio e giugno.

L’intento è quello di promuovere questa realtà, polmone verde della città e spazio sociale e culturale da riqualificare attraverso la creazione e sviluppo di servizi e una maggiore cura dell’esistente.

Molto c’è ancora da fare per quanto riguarda la gestione del problema dell’abbandono e della raccolta dei rifiuti.

La scadenza a giorni del contratto tra Comune e AMIU potrebbe essere, un’occasione per rivedere e incrementare i servizi dedicati a questa importante area del nostro territorio.

Il ripristino e la cura della viabilità ciclabile da Foggia verso il bosco è stato uno dei temi su cui questa giornata ha voluto catturare l’attenzione, l’altro le microdiscariche abusive lungo il tragitto.

Numerosi i partecipanti all’evento tra soci e amici delle due associazioni che hanno pedalato per circa 40 chilometri tra andata e ritorno.

Il percorso, molto bello dal punto di vista paesaggistico, curato da Fiab-cicloamici di Foggia, si è snodato, fuori dalla città, tra percorsi definiti “ciclabili” ma in realtà molto dissestati e, ai bordi, disseminati di rifiuti abbandonati e a volte bruciati.

Alcuni tratti sono stati impraticabili, si è dovuto passare biciclette a spalla attraverso i campi, per la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati, lasciati proprio sulla strada, tra cui eternit in discrete quantità.

Come documentazione di questo stato di cose, le tante foto scattate da tutti i partecipanti e fatte circolare sui social network.

 

Prossimo evento:

domenica 24 maggio 2015: “Giornata Europea dei Parchi – Bosco Incoronata Day

Il Presidente

di Legambiente Circolo “Gaia”

Antonio Altilia

I commenti sono chiusi.