Discovering Puglia 2015 – Bosco Incoronata

COMUNICATO STAMPA

La Puglia è bella per natura” è lo slogan che racchiude gli appuntamenti con i tesori naturalistici ed enogastronomici pugliesi in compagnia di “Discovering Puglia 2015 Natura e Sport” l’iniziativa che, in concomitanza con Expo 2015, porta alla scoperta dei parchi e delle aree protette pugliesi attraverso numerose attività turistiche gratuite in programma nei mesi di maggio e giugno.

Discovering Puglia 2015 Natura e Sport” mira a promuovere il turismo naturalistico e attivo in Puglia attraverso la fruizione dell’inestimabile patrimonio ambientale pugliese mettendo in luce il rapporto tra natura ed enogastronomia. Dal Gargano al Salento sono 24 i luoghi della natura resi fruibili: 13 parchi (di cui 2 nazionali e 11 regionali), 9 riserve (di cui 6 WWF), 2 aree marine protette.

Ben 200 appuntamenti messi in rete da circa sessanta organizzazioni, tra associazioni, guide escursionistiche e rurali e operatori del settore ambientale.

Visite guidate tematiche, passeggiate naturalistiche, itinerari in bici, escursioni in barca, shooting fotografici, laboratori di educazione ambientale, degustazioni guidate, spettacoli sono solo alcune delle attività organizzate dalla Legambiente Puglia e dal WWF Puglia nelle domeniche di maggio e giugno tra Capitanata, Gargano e Monti Dauni, area di Bari e la costa, Salento e area della Puglia Imperiale, Valle d’Itria e area della Magna Grecia, della Murgia e gravine.

Nell’ambito diDiscovering Puglia 2015 Natura e Sport”, Legambiente Circolo “Gaia” di Foggia, organizza una serie di iniziative nell’area del Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, con il Patrocinio del Comune di Foggia e con la collaborazione di Fiab-Ciclamici di Foggia, il Circolo AUSER-Foggia e il Centro Studi Naturalistici Onlus.

Le iniziative programmate sono un’occasione per passare una domenica insieme in natura, per valorizzare e accendere i riflettori sul polmone verde della nostra città.

Inoltre rappresentano una sfida per incidere sugli atteggiamenti e comportamenti negativi, che purtroppo persistono, e i cui effetti sono visibili soprattutto negli atti vandalici compiuti a danno di arredi ed elementi naturali, nei rifiuti che costantemente vengono abbandonati, dai nostri concittadini e ospiti, a seguito di picnic e scampagnate, non solo nelle aree dedicate, ma anche nelle aree protette più interne del bosco.

Durante gli appuntamenti in programma proponiamo attività, modalità e spunti per vivere il nostro bosco in maniera diversa, rispettosa e sostenibile.

Il calendario delle attività a Bosco Incoronata:

– 10 maggio: Farmacia verde – piante officinali (attività e visita guidata);

– 17 maggio: Ciclo-passeggiata: da Foggia all’Incoronata insieme con Fiab-Cicloamici di Foggia;

– 24 maggio: Giornata Europei dei Parchi – Bosco Incoronata Day (visite guidate e altro ancora)

– 7 giugno: Il menù delle scampagnate di una volta: insieme con AUSER-Foggia

– 14 giugno: A casa nel bosco: attività di Educazione Ambientale in ambiente naturale

– 28 giugno:A casa nel bosco: attività di Educazione Ambientale in ambiente naturale e Farmacia verde: piante officinali presenti nel bosco (visita guidata).

Come si partecipa:

Le attività sono gratuite e richiedono la prenotazione obbligatoria per poter meglio assicurare il servizio e inoltre, perchè l’accesso all’area delle visite guidate è consentito tramite autorizzazione dell’Ufficio dell’Ente Gestore del Parco.

Tranne che per la Ciclo-passeggiata del 17 maggio, la cui partenza è dal Pronao della Villa Comunale alle 8,30, per tutte le altre attività previste l’incontro con tutti i partecipanti è nei pressi della fermata dell’autobus del Santuario alle 9.30.

Per informazioni e prenotazioni:

Per prenotarsi bisogna mandare una e-mail all’indirizzo: [email protected].

Per informazioni potete chiamare il numero: 328.197.97.23.

Si consiglia di dotarsi di abbigliamento confortevole(scarpe comode a collo alto, pantaloni lunghi a protezione da insetti e erbe urticanti, cappellino……) e di portare a seguito acqua da bere e merenda………

Foggia 08/05/2015

Il Presidente

di Legambiente Circolo “Gaia”

Antonio Altilia

disovfoggia

Precedente STOP TTIP Successivo